CANE LUPO CECOSLOVACCO

Cane lupo cecoslovacco conosci la razza Veterinario san francesco

CANE LUPO CECOSLOVACCO

Il cane lupo Cecoslovacco è un cane di taglia grande particolarmente recente (1955), nata per la prima volta in Cecoslovacchia da un incrocio tra un pastore tedesco e un lupo dei Carpazi. La razza fu ufficialmente riconosciuta a livello internazionale dalla Fédération Cynologique internationale nel 1989. Altezza 60cm, peso circa 20kg, vita media 12-13 anni. La particolarità di questa razza è che assomiglia moltissimo ad un lupo, colori e lineamenti molto simili, ma dal carattere di un pastore tedesco.

 

CARATTERE

Non è la prima volta che si cerca di incrociare un pastore tedesco e un lupo (un esempio è il cane lupo italiano). Da questi incroci nasce un cane sano, forte e longevo, come il lupo, con il carattere, la capacità di apprendimento e la tempra di un pastore tedesco.

Il lupo cecoslovacco instaura un legame molto forte con il padrone, come accade all’interno di un branco di lupi. Generalmente il lupo identifica il suo padrone come il maschio o la femmina Alpha, affidandosi totalmente al suo giudizio e alla sua decisione, con rispetto, fedeltà e affetto. Una volta identificato il padrone come guida lo seguirà ovunque e una volta identificato il proprio ruolo nel branco farà di tutto per preservarlo inalterato. Anche il rapporto con altri cuccioli o bambini è di profondo rispetto.

Non è una razza semplice da addestrare: il lupo deve identificare una guida come capobranco, deve sentirsi sicuro, ma mai prendere il ruolo di dominante. Il raggiungimento dell’età matura è molto lento e talvolta anche l’apprendimento.

Le lunghe passeggiate sono il passatempo ideale per un lupo cecoslovacco: se lasciato libero si trova a fare 3-4 volte il tragitto che normalmente compie una persona media (leggete attentamente i divieti della zona in cui ci si trova). Fondamentale, come in altre razze di cani, socializzare con altri cani.

Nei primi anni, ci si troverà a che fare con un “cucciolone”, che combinerà non pochi guai. Essendo una razza molto intelligente e curiosa ci metterà poco a trovare da mangiare in cantina o nascondere i propri ossi nei posti più assurdi.

Al lupo cecoslovacco piace correre e fare lunghe camminate, come accade solitamente in un branco di lupi: talvolta se lasciato libero si trova a fare 3-4 volte il tragitto che normalmente fa una persona media. Attenzione a lasciarlo libero in zone con presenza di altri animali, soprattutto se selvatici, potrebbe iniziare un inseguimento che potrebbe durare ore. Questo è un cane che soffre a stare chiuso in appartamento in spazi piccoli, ha bisogno di correre e socializzare con altri cani.

 

ALIMENTAZIONE DEL CANE LUPO CECOSLOVACCO

Il lupo cecoslovacco necessita di un alimentazione sana due volte al giorno (nei cuccioli anche tre volte al giorno): molta carne, frutta fresca (per le vitamine A, D3, B1, B2, B6, B12, E PP, H). Per un consiglio sul tipo di alimentazione rivolgersi prima al proprio medico veterinario di fiducia. Attenzione se date da mangiare carne con ossa attaccate: nei primi anni di vita del cane, controllate che il cibo con presenza di ossa sia triturato o sbriciolato. L’alimentazione va proporzionata all’attività fisica del cane, più ne fa e maggiore può essere la quantità di cibo giornaliera.

Una dieta ben equilibrata soprattutto in fase di accrescimento è fondamentale. Se il cucciolo cresce bene, da adulto sarà un buon esemplare. Nel soggetto adulto i due pasti al giorno servono a non sovraccaricare lo stomaco favorendo la digestione e prevenendo in parte il pericolo di torsione allo stomaco.

 

ACCORGIMENTI PER LA CURA DEL CANE

Il pelo protegge l’animale all’aperto da inverni rigidi o estati calde. Al momento del cambio pelo (coincidenti con il cambio climatico – particolarmente a gennaio), il lupo cecoslovacco perde il vecchio manto pesante per sostituirlo con uno più leggero. In questo periodo potrebbe perdere molto pelo e si consiglia di spazzolarlo frequentemente.

 

SALUTE NEL CANE LUPO CECOSLOVACCO

Ricordate che come per qualsiasi animale la prevenzione è essenziale e quindi è molto importante far controllare costantemente lo stato di salute del vostro cane. Da cucciolo è importante sverminare (trattamento farmacologico per eliminare i parassiti intestinali), per ulteriori informazioni non esitate a contattarci. Pur essendo molto forte e meno soggetto a problematiche rispetto ad altri cani alcuni esemplari possono soffrire di displasia dell’anca e del gomito.