TARTARUGHE

tartaruga

LE 5 COSE DA SAPERE PRIMA DI PRENDERE UNA TARTARUGA

Prima di acquistare una tartaruga, come anche altri animali, sarebbe importante essere convinti della scelta e aver valutato ogni aspetto. In primis bisognerebbe conoscere le caratteristiche, la cura e la prevenzione di cui necessita l’animale che si vorrebbe prendere. Approfondire quali possano essere le difficoltà di gestione ed eventuali restrizioni normative o divieti di acquisto. Per un consulto e un consiglio contatta il tuo veterinario di fiducia.

 

LEGISLAZIONE E RESTRIZIONI

Alcune specie come quelle appartenenti al genere trachemys (le tartarughe d’acqua dalle orecchie rosse o dalle orecchie gialle), un tempo comunissime in fiere e negozi, sono ora catalogate come specie infestanti e ne è vietato il commercio, per la detenzione è necessaria regolare denuncia. Controllare che la tartaruga abbia la corretta documentazione CITES nelle specie dove è richiesta.

 

DIMENSIONI TARTARUGA

È bene sempre informarsi sulla dimensione che ogni specie può raggiungere da adulta. Alcune specie sia di terra che acquatiche vengono vendute a pochi mesi di vita, quando misurano pochi cm, ma da adulte possono raggiungere 30-40 cm di lunghezza. La mancanza di informazioni e di responsabilità al momento dell’acquisto o del recupero portano spesso i detentori ad abbandonare l’animale, liberandolo in natura. Pratica che, oltre ad essere illegale, può provocare enormi danni ambientali come nel caso delle trachemys oppure alla morte per freddo o di fame nel caso di specie più esotiche non compatibili con i nostri biomi.

 

CORRETTA GESTIONE DELLA TARTARUGA

La maggior parte delle tartarughe in circolazione sono animali molto resistenti e spesso anche in caso di errori gestionali eclatanti non dimostrano malessere o segni di malattie, spesso in visita arrivano animali con sintomi relativamente lievi che però nascondo condizioni patologiche croniche dovute ad errori gestionali, tra i più classici: alimentazione errata, mancanza di radiazione UVB, temperatura e umidità errati. La prima visita veterinaria è fondamentale per conoscere la gestione corretta del proprio animale.

 

STRUTTURA E ATTREZZATURE

Terrari e acqua-terrari sono necessari solo per specie esotiche con necessità ambientali talmente distanti dalle nostre da renderne impossibile la gestione all’esterno. Ricordiamo che ricostruire un ambiente naturale non è semplice e nella maggior parte dei casi si raggiunge solo un compromesso. Questi animali si sono evoluti per milioni di anni nei loro ecosistemi e sarebbero quindi sempre da prediligere specie da poter tenere all’esterno. Giardini o cortili possono essere attrezzati con laghetti e coperture. Le piante spontanee spesso sono la base della dieta delle specie terrestri nostrane. L’esposizione al sole è fondamentale e sempre da prediligere alle soluzioni artificiali.

 

IMPEGNO A LUNGO TERMINE

Conoscere la specie che si è intenzionati a prendere ed assicurarsi di poterla gestire correttamente è importante. Il successo della convivenza è il rispetto per l’animale in arrivo. Le tartarughe sono animali longevi che possono vivere per decine di anni, e bisogna esserne a conoscenza prima di prenderne una. Negli anni passati si è assistito ad un commercio estremo di alcune specie soprattutto acquatiche che venivano vendute come giocattoli o souvenir a pochi soldi. Quando possibile recuperare da associazioni o da privati che non possono più tenere gli animali, sempre con la consapevolezza di avere tra le mani un essere vivente e non un oggetto.