GATTO CERTOSINO

gatto certosino

IL GATTO CERTOSINO

Il gatto certosino è una delle razze feline più antiche, fu descritto per la prima volta in alcuni scritti risalenti al XVI secolo. Questa caratteristica razza fu importata in Europa dalle zone della Persia (attuale Iran – Turchia) e incrociata più volte anche con altri gatti come il persiano o il siamese. La femmina pesa mediamente 4kg, mentre il maschio circa 6kg.

 

CARATTERISTICHE

Il certosino è un gatto massiccio di medie dimensioni. Ha un mantello liscio e grigio chiaro o scuro quasi sempre monocromatico. Gli occhi solitamente sono grandi e ben distanziati di colore giallo e la testa è rotondeggiante. Il corpo è proporzionato e zampe brandi e orecchie con pochi peli.

 

CARATTERE

È un gatto tranquillo, ma per niente docile, infatti è un animale molto reattivo allo stimolo. Non ama la solitudine e cerca sempre il contatto con i componenti della famiglia, soprattutto i bambini. Si affeziona alle persone e non alle cose. Questa razza di gatto accetta e socializza anche con altri animali che compongono il nucleo familiare. Difficilmente arriva allo scontro con altri esemplari. Non è un gatto che ama molto le coccole e saprà far capire quando sarà stufo di stare in braccio.

 

ALIMENTAZIONE

L’alimentazione del certosino non si discosta rispetto a quella di molti altri gatti: come molti altri felini il certosino è carnivoro e quindi si ciba quasi esclusivamente di proteine animali (carne o pesce). La dieta deve essere ricca di proteine e vitamine e povera di zuccheri e fibre. Da fare particolare attenzione alla quantità del pasto: valutate assieme al vostro veterinario di fiducia la dieta più adatta al vostro gatto. A integrazione della carne o del pesce, può essere somministrato del riso, verdure, o uova. Da evitare i carboidrati come pane, pasta o pizza, perché l’intestino del gatto potrebbe non digerirle oppure la carne non disossata perché potrebbe creare problemi di masticazione o deglutizione.

 

PULIZIA E CURA DEL GATTO CERTOSINO

Il pelo del certosino è molto resistente e la lunghezza non particolarmente eccessiva. Ciò garantisce a questa razza di gatto di perdere pochi peli nella stagione della muta e di evitare cosi al padrone la spazzolatura giornaliera. Rimane comunque importante che nella stagione di cambio pelo il gatto venga spazzolato una volta ogni 10 giorni. Prestare particolare attenzione alla pulizia dei denti e della bocca, per evitare problematiche di tartaro e di cattiva masticazione.

 

SALUTE DEL GATTO CERTOSINO

Il certosino è un gatto molto longevo, la vita media è di 18 anni, ma in soggetti particolarmente resistenti e curati il gatto può arrivare anche da un età di più di 20. A differenza di altri gatti il certosino difficilmente tende all’obesità per il suo continuo movimento, sia in casa che fuori.