MAINE COON

maine coon

Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto di origine nordamericane di stazza particolarmente imponente (il maschio può arrivare fino a 12kg). L’etimologia del nome deriva da un’unione tra due termini Maine, stato nordamericano di provenienza dell’animale e Coon, procione. I primi Maine Coon selvatici, visti da dietro, potevano essere scambiati molto facilmente per procioni, per coda e dorso molto simili. Le orecchie, invece, appuntite assomigliano a quelle della lince, animale che potrebbe essere uno dei progenitori.
Il Maine Coon venne segnalato per la prima volta in nord America nel 1861 e in Italia su una rivista del settore nel 1986.

 

CARATTERISTICHE

Il Maine Coon è uno dei gatti più grandi al mondo: il maschio pesa mediamente 9kg mentre la femmina 6kg. Dotato di una folta pelliccia riesce ad adattarsi bene anche a climi freddi, diversamente soffre in climi particolarmente caldi. La coda è lunga e folta, le orecchie sono molto pelose sia all’interno che sulle punte. Il colore del pelo varia dal nero al marrone chiaro in alcuni casi quasi tendente al bianco. La vita media di questo esemplare è in media di 16 anni.

 

CARATTERE

Il Maine Coon è un gatto molto socievole e per questo cerca sempre la vicinanza con il padrone o chi lo circonda, talvolta anche cercando di farsi notare miagolando insistentemente. E’ un grande cacciatore e per questo se lasciato solo esplora e identifica molto velocemente una preda o solamente qualcosa con cui passare il tempo. Questa razza di gatto, essendo molto socievole riesce ad adattarsi anche alla convivenza con altri animali, sia di stazza più grande, che più piccola.

 

ALIMENTAZIONE

I felini in natura sono strettamente carnivori e quindi si cibano di alimenti particolarmente ricchi di acqua e proteine. Si consiglia quindi un regime alimentare idoneo e iperproteico rispetto ad altre razze. Effettuare particolare attenzione nella scelta alimentare più idonea considerando l’incremento ponderale di peso nel suo primo anno di vita e le sue performance di caccia. Si raccomanda di mantenere un’alimentazione equilibrata ed evitare cambi repentini di alimenti. Da evitare la somministrazione di alimenti ricchi di carboidrati soprattutto in soggetti sterilizzati e a vita sedentaria. Lasciare sempre a disposizione una ciotola di acqua sempre pulita, cambiandola anche più volte al giorno.

PULIZIA E CURA DEL MAINE COON

Questa razza di gatto a pelo lungo presenta il periodo di muta in tarda primavera creando non pochi disagi in casa/appartamento. Per questo motivo, il tale periodo, è essenziale spazzolare e pulire il pelo quotidianamente con spazzole apposite, evitando cosi di far aggrovigliare il pelo e mantenerlo la qualità del manto. Se necessario valutare la possibilità di bagni che asseconderanno la gestione del manto unendo la passione di questa razza per l’acqua. Ad eccezione di altri felini adora l’acqua e non ne disprezza il contatto. Evitare l’uso di ciotole per l’acqua molto grandi in quanto rischierete di ritrovare il gatto immerso.

 

SALUTE DEL MAINE COON

Il Maine Coon è un gatto particolarmente resistente, ma potrebbe soffrire a volte di displasia anca, cardiomiopatia ipertrofica, atrofia muscolare spinale e malattia renale policistica. Un aspetto fondamentale è la prevenzione, ed il controllo periodico dell’animale. Se hai dubbi contatta il tuo veterinario di fiducia.